Rhamnus alaternus – Alaterno, Linterno
Famiglia Rhamnaceae
La #macchiamediterranea offre in ogni stagione varietà di arbusti molto ornamentali da poter inserire nei nostri giardini.
L’Alaterno è un sempreverde con portamento espanso, che presenta foglie lucide, ovali, verde scuro e coriacee, con margine dentato. Grande arbusto, raramente piccolo albero, raggiunge al massimo, in condizioni vantaggiose, i 5 m di altezza. Cresce spontaneo dalla costa fino a c.a.700 m di altitudine.
I fiori, poco appariscenti, compaiono in primavera e profumano di miele; a questi, in #autunno fanno seguito le drupe rosse, poi porpora scuro a maturità, contenenti tre semi ciascuna, che richiamano la fauna selvatica e regalano un tocco di colore deciso alle nostre siepi. Utilissimo come frangivento nelle zone costiere.
Il legno, dal caratteristico odore sgradevole, tipico di tutto il Genere, è impiegato in ebanisteria.
Perfetto unito ad altre protagoniste della macchia come lentisco (Pistacia lentiscus), mirto (Myrtus communis), fillirea (Phillyrea angustifolia - latifolia), viburno (Viburnum tinus) per ricreare un angolo di #mediterraneo in #giardino o sul balcone, vero scrigno di #biodiversità.
Si può moltiplicare sia per seme che per talea.
In coltivazione è possibile reperire la varietà ‘Argenteovariegata’ con foglie grigio-verdi dal margine bianco, molto decorativa.
Viene impiegato dall’industria per l’estrazione dei pigmenti noti come “verde vescica”. In passato veniva utilizzato per tingere i tessuti di giallo.
Tutte le parti della pianta sono tossiche e possono causare gravi danni se ingerite.
#versiliagarden #versilia #toscana #progettazionegiardini #realizzazionegiardini #landscapedesign #garden