10/11/2022
#Autunno in #Versilia.
Le case versiliesi costruite negli anni ’50 presentano una struttura rialzata da terra cui si accede con pochi scalini alla veranda e all’ingresso dell’abitazione.
Il giardino si sviluppa fronte strada; un lato è dedicato all’accesso con l’auto che porta al garage; spesso, sul retro, trova spazio un’area esterna più intima dedicata alle utilità.

Passeggiando tra le strade ormai orfane di villeggianti, ho immaginato un #giardino dal sapore #mediterraneo, vivace ed accogliente anche in autunno: Rhamnus alaternus, Arbutus unedo, Viburnum tinus, Pittosporum tobira nella varietà nana, ma anche Cotoneaster franchetii e Laurus nobilis regalano frutti e, alcuni, fioriture da ottobre in poi. Alcune aromatiche non possono mancare, quali Rosmarinus officinalis e Salvia officinalis per profumare le giornate private di luce. Sul retro, una fitta trama di Hedera helix, Trachelospermum jasminoides, Jasminum nudiflorum offrono sostegno a Parthenocissus tricuspidata i cui colori caldi e sgargianti invitano a sostare in giardino fino all’ultimo raggio di sole.   

#versiliagarden #toscana #progettazionegiardini #realizzazionegiardini #landscapedesign #foliage 
Giardino on-line! Nuovo Servizio di Versilia Garden
PRIMEVARA!!! Sbocciano le occasioni: nuovo...
continua
Il settore del verde torna protagonista
Il "verde" è ancora...
continua
E il bosco รจ tutto silenzio
Le Roverelle (Quercus pubescens) si tingono...
continua
P. IVA 02531330468 C.F. LMBLCA77A71L833A
Pec info@pec.versiliagarden.com   |   Privacy - Cookie - Links