#Autunno in #Versilia.
Le case versiliesi costruite negli anni ’50 presentano una struttura rialzata da terra cui si accede con pochi scalini alla veranda e all’ingresso dell’abitazione.
Il giardino si sviluppa fronte strada; un lato è dedicato all’accesso con l’auto che porta al garage; spesso, sul retro, trova spazio un’area esterna più intima dedicata alle utilità.
Passeggiando tra le strade ormai orfane di villeggianti, ho immaginato un #giardino dal sapore #mediterraneo, vivace ed accogliente anche in autunno: Rhamnus alaternus, Arbutus unedo, Viburnum tinus, Pittosporum tobira nella varietà nana, ma anche Cotoneaster franchetii e Laurus nobilis regalano frutti e, alcuni, fioriture da ottobre in poi. Alcune aromatiche non possono mancare, quali Rosmarinus officinalis e Salvia officinalis per profumare le giornate private di luce. Sul retro, una fitta trama di Hedera helix, Trachelospermum jasminoides, Jasminum nudiflorum offrono sostegno a Parthenocissus tricuspidata i cui colori caldi e sgargianti invitano a sostare in giardino fino all’ultimo raggio di sole.
#versiliagarden #toscana #progettazionegiardini #realizzazionegiardini #landscapedesign #foliage